top of page

FARMA DIRITTO
I CASI AFFRONTATI DALL'AVVOCATO
ALDO LUCARELLI

Assistenza legale in Diritto Farmaceutico

centinaia di casi svolti consultabili nel blog

chiedi assistenza legale ed esponi il tuo caso a

Studio Legale Angelini Lucarelli

Via Monte Velino 133 Avezzano (AQ)

© Copyright

Ipotesi di Candidature fuori termine al Concorso farmacie Puglia

Ci viene segnalato* (salvo smentita) che il sistema del Concorso Regione Puglia accetta le candidature anche al di fuori del periodo di validità previsto dall’art 4 del bando di concorso del 14 aprile 2025, bollettino regionale n. 30 (qui)


La domanda é, la candidatura al concorso fuori termine ove accettata dal sistema é valida?

La risposta non può che essere negativa tuttavia rimane il problema della “contestazione” tempestiva da parte della commissione e degli altri partecipanti ammessi.


Candidatura fuori termine Concorso Puglia
Candidatura fuori termine Concorso Puglia

Candidatura fuori termine Concorso Puglia


Mentre infatti la struttura commissariale sarebbe (condizionale d’obbligo) nella condizione di verificare la tempestività della candidatura con possibilità di escludere i ritardatari , gli altri candidati non avrebbero mezzi di vieridica nemmeno in caso di accesso agli atti, poiché trattasi di procedura automatizzata, a meno di non ritenere “accessibile” il registro informatico PEC della piatta forma regionale.


In realtà il problema è ancor più complicato in quanto nella ipotetica mancata comunicazione preventiva di esclusione, un candidato fuori termine sarebbe teoricamente ammesso a concorrere e potenzialmente a vincere la sede, con ad ovvio discapito dei legitti candidati.


A quel punto, una candidatura vincente ammessa fuori termine sarebbe legittima?

La risposta ancora una volta é negativa ma rimane anche in tale ipotesi la problematica della effettiva verifica.


Ed allora?


Il punto sta nella verifica tecnica del meccanismo di ammissione dei candidati, verifica di competenza regionale, che sarà chiamata a controllare “uno ad uno” le PEC di avvenuta ricezione delle candidature e sarà tenuta a contestare ad personam sempre a mezzo PEC il ritardo nella presentazione della candidatura e quindi a comminare l’esclusione.


Si tratterebbe di una attività in autotutela della pubblica amministrazione

Rimane sempre aperta però la porta dei ricorsi degli ammessi in ritardo che potranno puntare il dito contro un sistema telematico non ottimizzato sebbene non sia tutelato affidamento su condotte contra legem come nel caso di specie, tese cioè e ad ottenere un vantaggio illegittimo da un erronea edizione del potere amministrativo.




Studio Legale Angelini Lucarelli

Avv Aldo Lucarelli




*non prediamo la paternità di tali segnalazioni, il presente contributo analizza come caso di scuola l’ipotesi di candidature fuori termine a concorsi pubblici a causa di problemi tecnici.


 
 
 

Commenti


Diritto Farmaceutico

il mondo legale on line della Farmacia e dei  Farmacisti

gli articoli del blog non costituiscono consulenza sono casi di scuola ad uso studio di carattere generale e non prescindono dalla necessità di un parere specifico su caso concreto. Possono contenere opinioni dell'autore

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

Avv. Aldo Lucarelli  Via Monte Velino 133, Avezzano (AQ) p.iva 01724970668

086321520 - 3392366541

  • Facebook

©2022 di Farma Diritto. Creato con Wix.com

bottom of page