top of page
© Copyright

Le problematiche di apertura della Farmacia

Nuove sedi di farmacia e questioni aperte, quando i candidati assegnatari sono chiamati a districarsi in problematiche tecnico amministrative di non poca importanza.


Ci si riferisce al titolo oggetto della nostra indagine ovvero


cosa fare quando la farmacia accetta presenta problematiche tecniche


da risolvere, come l'estensione della sede, il perimetro con le sedi già aperte, la carenza di locali idonei o ancor peggio quando la cartografia della sede non corrisponde alle strade ed ai civici.


Le problematiche di apertura della Farmacia

Le problematiche di apertura della Farmacia


Si tratta di questioni nelle quali il Comune é chiamato a collaborare se non a risolvere la questione per rendere effettiva la sede e quindi dare seguito al concorso avviato nel lontano 2012


Ma quale organo é competente?


Se è vero, infatti, che la Giunta comunale gode di ampia discrezionalità nella perimetrazione dei bacini di utenza delle sedi farmaceutiche e che le pertinenti decisioni possono essere sindacate solo se manifestamente irragionevoli (cfr. ex multis Cons. St., Sez. III, 12 febbraio 2015, n.749), è anche vero che le relative scelte localizzative devono, in ogni caso, fondarsi sulle più complete ed aggiornate acquisizioni istruttorie in ordine alla consistenza demografica del territorio comunale.


La Giunta quindi é sicuramente competente nelle determinazioni comunali ma non bisogna dimenticare il ruolo degli uffici tecnici da interpellare per i locali e l'attività di supporto e controllo effettuata dall'ufficio Regionale Servizio Farmacie.


Gli assegnatari dovranno confrontarsi con gli uffici citati, oltre alla Asl per l'ispezione pre apertura, più volte e spesso in modo formale tramite Istanze.


Solo dal positivo svolgimento tali attività si arriverà alla determina regionale di autorizzazione, mentre i requisiti di legge (incompatibilità e modello societario) potrà essere accertato successivamente dagli uffici Regionali.


Hai un quesito? Consulta il blog


O contattaci senza impegno


Discorso diverso per il trasferimento della sede o il decentramento della farmacia, questioni affrontate in altri articoli.


Leggi pure




Avv Aldo Lucarelli

59 visualizzazioni0 commenti
bottom of page