top of page

Farmacia, la gestione della SRL ed i conflitti tra i soci, il diritto societario entra in farmacia.

A seguito del concorso ordinario ma ancor piu' del concorso straordinario farmacie si è assistito dopo la riforma del decreto 124 del 2017 a Società di capitali che gestiscono su basi paritarie nuove farmacie.

Il quesito che ci è stato posto riguarda sia l'ipotesi di l'impossibilità di funzionamento dovuta a contrasti insanabili tra soci nella SRL paritaria titolare di farmacia, di una sede di nuova istituzione di farmacia, sia il caso in cui tali problematiche sorgano in SRL non vincolate ai principi dei concorso straordinario.

Per rispondere al primo quesito:


Cosa accade ad una SRL di Farmacia, istituita a seguito della vittoria di sede da Concorso Straordinario e gestita su base paritaria?


Diamo la risposta, e successivamente vediamo i risvolti operativi: 1) la società si scioglie per impossibilità di funzionamento; oppure 2) lo statuto della società prevede modi di risoluzione delle controversie tra soci paritari, come ad esempio la nomina di un arbitro esterno.

Adesso cerchiamo di comprendere come si giunge a tale conclusioni.


La società a responsabilità limitata si sciolgono ai sensi dell'art. 2484 cc in alcuni casi, tra i quali troviamo, i tipici esempi di “impossibilità di funzionamento” ed “impossibilità di raggiungere l'oggetto sociale”.