top of page
© Copyright

Concorso Farmacie, che valore ha la graduatoria per i non assegnatari?

Aggiornamento: 15 apr 2022


Ci è stato chiesto se per un candidato singolo, o in forma associata sia imprescindibile mantenere i requisiti di partecipazione al concorso durante l'intera procedura.

La domanda appare assai pertinente oggi che a distanza di dieci anni, quelli che erano i requisiti e le compatibilità esistenti nel 2012 potrebbero non essere piu' pertinenti a distanza di tempo.


E' giusto che l'amministrazione vincoli i partecipanti al concorso per un lasso di tempo così lungo, pregiudicando quelli che sono gli interessi della vita, e le opportunità di lavoro?


A questa domanda la risposta era semplice, infatti piu' volte sia il Consiglio di Stato che i Tar avevano affermato circa la necessaria sussistenza dei requisiti per tutta la durata del concorso.


Ma oggi qualcosa è cambiato grazie all'accostamento della procedura concorsuale del concorso farmacie al regime degli appalti e della gare pubbliche, e mutando la disciplina delle gare pubbliche il risultato – innovativo – è mutato. Infatti come nelle gare pubbliche (appalti), per i vincitori il possesso dei requisiti necessari per partecipare ad una gara sono indispensabili nel momento della presentazione della domanda ed in quello della contrattazione con la P.A. al contrario per coloro che pur stando in graduatoria non hanno raggiunto il momento della contrattazione con la P.A. la persistenza dei requisiti, stante la mancanza di un collegamento contrattuale con la P.A., non ha un effettivo valore, essendo vincolante solo per il momento futuro ed incerto di contrattualizzazione e quindi dello scorrimento della graduatoria, e sarebbe quindi un sacrificio sproporzionato da richiedere durante le fasi di stallo.


E quindi traslando il principio nel mondo del concorso farmacie, una volta entrati in graduatoria ma in posizione non utile perché mai il candidato in posizione di stallo in graduatoria, dovrebbe mantenere inalterati i propri requisiti?


La permanenza dei requisiti per i non vincitori in graduatoria.
Concorso Farmacie, il problema della permanenza dei requisiti per i non vincitori in graduatoria


Infatti possiamo anticipare che la sussistenza dei requisiti dovrà sussistere nel doppio momento della presentazione della domanda al concorso, e nel momento, assai distante e successivo dell'effettiva possibilità di conseguire la sede, ma non – attenzione – durante la fase di scorrimento della graduatoria, periodo in cui in effetti, i partecipanti non assegnatari aspettano fiduciosi un nuovo interpello.

Vediamo perché.

Con una sentenza risalente al 2017 il CdA ha evidenziato che le qualificazioni richieste dal bando debbono essere possedute dai concorrenti non solo al momento della scadenza del termine per la presentazione delle offerte, ma anche in ogni successiva fase del procedimento di evidenza pubblica e per tutta la durata dell’appalto, senza soluzione di continuità MA tale principio non può essere letto se non coordinatamente al suo presupposto.


Infatti, la Plenaria ha precisato che il possesso dei requisiti di ammissione si impone a partire dall'atto di presentazione della domanda di partecipazione e per tutta la durata della procedura di evidenza pubblica..

Attenzione, quando la graduatoria ha previsto degli assegnatari vittoriosi, la posizione dei partecipanti non assegnatari deve differenziarsi in quanto questi sono in posizione non utile alla assegnazione della sede.


Di tal ché “sarebbe irragionevole pretendere (non già il possesso dei requisiti, ma) la continuità del possesso per un periodo indefinito, durante il quale non c’è alcuna competizione, alcuna attività valutativa dell’amministrazione e, per giunta, alcun impegno vincolante nei confronti dell’amministrazione”. (CdS 2022).

Quindi pretendere sine die che i concorrenti mantenessero i requisiti inalterati, sarebbe stata condizione sproporzionata, con la conseguenza che l’interpretazione del bando, alla luce dei canoni di proporzionalità e buona amministrazione, deve far ritenere che per la sussistenza del requisito previsto dal bando, deve farsi riferimento a due momenti distinti, ovvero, il momento di partecipazione al concorso ed il momento dell’assegnazione della sede farmaceutica.


Ecco quindi che la permanenza dei requisiti per i candidati farmacisti non assegnatari avrà un differente valore temporale e sarà richiesto per la partecipazione al concorso, fase iniziale, e per la successiva ed ipotetica fase di contrattualizzazione, una volta quindi che in sede di interpello, il candidato sia chiamato ad accettare la sede assegnatagli.



a cura di

bottom of page