top of page

Farmacia, le insidie dall'assegnazione, al trasferimento.

Aggiornamento: 30 apr 2022

Facciamo il sunto sulla legislazione sanitaria vigente che regola la vita della sede della #Farmacia. Nel blog troverai articoli e pareri consultabili gratuitamente, ove avessi una specifica esigenza, contattaci senza impegno.


L'autorizzazione ad aprire una farmacia e' rilasciata con provvedimento definitivo dell'autorità sanitaria competente per territorio, una volta che ci si è collocati utili in graduatoria a seguito di concorso sia esso ordinario o straordinario. Chiaramente l'acquisto diretto è una possibilità, la piu' costosa, così come l'assegnazione di una sede in gestione provvisoria e di non nuova istituzione, ed anche in tale caso sussistono vicende e questioni da esaminare con attenzione quali ad esempio l'indennità di avviamento.


Il numero delle autorizzazioni e' stabilito in modo che vi sia una farmacia ogni 3.300 abitanti.

La popolazione eccedente, quindi oltre detta soglia, consente, ma non obbliga, l'apertura di una ulteriore farmacia, qualora sia superiore al 50 per cento del parametro stesso, la soglia della 2a sede quindi è di 4950 abitanti secondo gli ultimi dati Istat disponibili. Questo è il criterio demografico.


​Uno dei temi spinosi, una volta aperta la sede, è la possibilità di trasferimento che spesso si innesta da parte di farmacie concorrenti, già presenti nel territorio.

Chi intende trasferire una farmacia in un altro locale nell'ambito della sede per la quale fu concessa l'autorizzazione deve farne domanda all' autorita' sanitaria competente per territorio.

Tale locale, indicato nell'ambito della stessa sede ricompresa nel territorio comunale, deve essere situato ad una distanza dagli altri esercizi non inferiore a 200 metri.


Sovente l'apertura di sedi in deroga al principio demografico è richiesta ai sensi dell'art. 104 del TULS purché la farmacia piu' vicina, anche se ubicata in un comune limitrofo disti almeno 3 km. Tale previsione legislativa ha offerto spunti a molteplici controversie amministrative in tema di pianta organica, di dispensari farmaceutici e di distanze.